Cosa sono i CFD online e come funzionano

Se ti stai domandando cosa sono i CFD e come funzionano ti diamo il benvenuto a questa piccola guida che ha intenzione di rispondere proprio a questi arcani. Molte persone oggi sentono parlare di CFD e sono curiose di sapere come funzionano, ma poche hanno le reali risposte che desiderano perchè, quando si cercano informazioni in rete a volte diventa difficile capirci qualcosa. Quindi la prima cosa che cercheremo di fare qui, è chiarezza! Cercheremo di spiegare nel modo più semplice e conciso possibile i meccanismi dei CFD e di farti comprendere perchè rappresentano anche per te una concreta opportunità di investimento.

Il trading online con i CFD è ormai universalmente riconosciuto come la modalità definitiva di investimento online e che sta diventando sempre più famosa e diffusa. Chi vuole fare trading con i CFD è innanzitutto attirato dai profitti che si possono fare, visto che al di fuori di internet, poi, le condizioni lavorative attualmente non sono delle più rosee e li fuori esistono ben poche alternative concrete per iniziare a guadagnare.

Investire il proprio denaro è da sempre la maniera più intelligente per utilizzarlo. Gli utili che si possono incamerare investendo i propri capitali su internet oggi con il sistema dei CFD incontrano pochi rivali che possono tentare di rivaleggiare per quantità e velocità degli introiti, ecco perchè è chiaro che possano benissimo fare gola ai più. Se ti senti interessato anche tu alle grandi possibilità offerte dal settore non mancare di continuare a leggere il nostro articolo e di carpire, così, quelle informazioni che cerchi e che ti facciano percepire le potenzialità del trading online sui CFD.

Cosa sono i CFD online? Una grande occasione

Un temo investire nei mercati finanziari non era semplice come oggi, ovvero da quando sono in vigore i CFD. Oggi chiunque e dovunque può decidere di iniziare a fare trading. Ogni neofita ha la concreta possibilità di inserirsi nel settore grazie alla enorme quantità di informazioni presenti gratuitamente online, dove può apprendere tutto ciò che desidera per rendere vincenti fin da subito i propri trades.

Tempo fa questo era un settore assolutamente elitario e riservato a chi avesse compiuto degli studi ben approfonditi e specifici del campo, ma soprattutto bisognava avere accesso ad enormi capitali ed alle sedi classiche dove si poteva investire, come la tanto conclamata “borsa”. Le persone che avevano accesso al trading quindi potevano ritenersi dei privilegiati pronti a spartirsi tra di loro enormi ricchezze che oggi invece, pur essendo rimaste altrettanto grandi (anzi sono sicuramente aumentate) possono essere spartite tra milioni di persone che fanno trading sui CFD, nel mondo.

Le cose sono cambiate radicalmente da quando hanno fatto il loro ingresso in campo i broker, ovvero gli intermediari tra le persone comune ed i mercati finanziari, ma ovviamente parliamo di brokers che operano online! Tramite loro tutti oggi hanno accesso ai mercati finanziari con le negoziazioni di CFD, quindi tutti possono aspirare anche con capitali trascurabili ad ottenere le ricchezze che hanno sempre desiderato e che si trovano già li, pronte per essere conquistate.

Anche se non hai compiuto studi propedeutici per il settore e non disponi di cifre incredibili che possano rappresentare il tuo capitale, le porte dei mercati oggi non sono per te chiuse e mai lo saranno fino a quando sceglierai di usare la chiave dei broker e dei CFD per aprirle! Proseguiamo adesso la nostra piccola guida parlando di CFD più nello specifico per chiarire come funzionano e come ti consentono di guadagnare investendo.

Cosa sono e come funzionano i CFD?

cfd-cosa-sono

I CFD online, sciogliendo, l’acronimo, non sono altro che i cosiddetti Contratti per Differenza, si tratta in sostanza di un metodo per investire nei mercati finanziari ai soli fini speculativi, i quali possono essere utilizzati dai traders su una enorme varietà di strumenti finanziari, chiamati tecnicamente strumenti sottostanti. Parliamo dei famosi asset di cui hai già sicuramente sentito parlare come: il petrolio, l’oro, le coppie di valute come il famoso EUR/USD ( euro / dollaro ).

Il trading tramite i CFD ti consente di tradare questi beni e molti altri proprio come se li possedessi, proprio come se tu fossi andato in borsa a chiedere un barile di petrolio e comprarlo ad un certo prezzo per poi venderlo al momento in cui il prezzo si sia maggiorato ed ottenere così una plusvalenza, ovvero un guadagno. Per farti capire molto semplicemente è come comprare a 5 e vendere a 10 è come quando un qualsiasi commerciante si reca a comprare le merci all’ingrosso e poi le vende al dettaglio ad un prezzo maggiorato, ecco perchè con i CFD si può guadagnare così tanto ed in così breve tempo.

I broker online sono il tuo ingresso privilegiato all’utilizzo dei CFD. Si tratta di providers, regolarmente autorizzati, che sono gli unici a poterti offrire l’acquisto e la vendita di sottostanti su internet, comodamente da casa tua. I CFD sono propriamente detti anche “strumenti derivati” perchè quello che fai non è comprare realmente le obbligazioni, i metalli o le valute, altrimenti il discorso si complicherebbe e le spese aumenterebbero, quello che acquisti è un contratto il cui valore però è uguale a quello del sottostante. Quando sul bene si verificano delle variazioni nel prezzo queste saranno seguite fedelmente dalla tua posizione e determineranno gli esiti del tuo investimento. Un sistema, molto semplice, ma molto efficace.

Anche se parlare di “contratti” a noi non piace è questo il gergo tecnico, ma qui specifichiamo che tu questi contratti non li vedrai proprio mai, non c’è da firmare nulla, non c’è da fare alcuna richiesta e non ci si impegna in nulla legalmente, se non da accettare le eventuali perdite ed ovviamente i grandi profitti che derivano da attività di questo tipo. Di volta in volta sarà il broker a fare le tue veci e garantire per te, tutto ciò che tu devi utilizzare sarà la piattaforma di trading, un semplice strumento per effettuare investimenti come preferisci e sui beni che desideri, dotata di tutte le opzioni possibili che ti aiutino anche nella gestione del rischio sugli investimenti.

I CFD funzionano o sono una truffa?

Noi siamo consapevoli che in rete talvolta circolano opinioni discordanti a riguardo dei CFD e del trading online in generale. Noi però siamo qui per il semplice scopo di fare informazioni e non ci guadagniamo nulla a raccontare fandonie, quindi vogliamo rassicurarti e farti comprendere che il trading online sui CFD è una attività, innanzitutto perfettamente legale ed un metodo molto famoso e conclamato per fare guadagni reali su internet, investendo con un procedimento in tutto e per tutto assimilabile a quello che utilizzano i veri operatori di borsa e regolato da leggi certe e stringenti che vanno tutte a TUTELA del trader, il primo ed indiscusso “consumatore” di questi servizi offerti dai broker.

Probabilmente essendo che il trading online è ormai diventato un fenomeno di massa, ognuno può sentirsi libero, qualora fosse rimasto deluso, di andare in giro su internet a gettare il seme della discordia scaricando le proprie frustrazioni su ignari lettori e potenziali aspiranti traders che a quel punto non possono non cadere nel dubbio e magari giungere a privarsi di questa lucrativa opportunità, la quale invece andrebbe testata e sondata fino in fondo, perchè può realmente portare ad ottenere la propria entrata mensile in maniera molto più semplice e diretta dei classici lavori che si possono trovare in rete ed ormai anche fuori.

Ribadiamo quindi il concetto che oggi in Europa e nel mondo NESSUNO ha il diritto di fornire servizi finanziari se non i broker autorizzati per farlo, quindi chiunque dichiara di essere stato truffato da un broker autorizzato è a sua volta passibile di querela per diffamazione per il semplice fatto che i broker regolamentati hanno dovuto superare un durissima trafila che infine li ha portati ad ottenere tutte le carte in regola per fornire i loro servigi ad una grande platea di utenti. Se è vero che di quando in quando possono verificarsi disservizi, come è normale che possa accadere per chiunque offra appunto dei servizi, è altrettanto vero che nessuno è mai stato truffato da un broker autorizzato:

  • Dalla CySEC: authority di Cipro che ha il controllo sulle autorizzazioni concesse a tutti i broker che hanno sede legale sul territorio cipriota. In pratica, siccome molti broker hanno sede legale a Cipro per evidenti convenienze fiscali, (che non vanno ad intaccare gli interessi degli investitori anzi al contrario rendono il trading sui CFD ancora più conveniente) l’Unione Europea ha demandato a questo organismo di controllo poteri speciali per concedere autorizzazioni valide in TUTTA l’Unione Europea.
  • Dalla CONSOB: parliamo invece in questo caso della authority nostrana che vaglia ulteriormente chiunque abbia intenzione di offrire prodotti finanziari nel nostro Paese allo scopo di tutelare gli investitori ed i traders su qualsiasi piattaforma di brokeraggio autorizzata dove essi intendano operare!

Il trading sui CFD per quanto inizialmente possa sembrare complicato rappresenta una delle più concrete possibilità di investimento a cui oggi le persone possano pensare di accedere. Grazie ai costi ridottissimi, grazie al meccanismo della leva finanziaria che permette di incrementare il capitale di investimento e grazie alla enorme varietà di possibili asset di investimento, oggi puoi crearti anche tu la tua rendita mensile ed emergere vincente, fuori dalle attuali condizioni frustranti del mondo del lavoro.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *